Domande frequenti a OekoSolve

 

OekoSolve produce filtri per polveri sottili per l’industria e i privati?

Sì. OekoSolve dispone di diversi filtri per polveri sottili che soddisfano i vari requisiti per il grado di separazione desiderato, la scelta del combustibile e di una potenza fino a 3 MW. I separatori di particelle elettrostatici sono utilizzati in abitazioni private, condomini, ville bifamiliari, aziende agricole e impianti industriali. Saremo lieti di assistervi gratuitamente e senza impegno nella scelta del giusto filtro per polveri sottili.

 

Quale combustibile è particolarmente adatto alla combustione della legna?

A questa domanda non si può rispondere in termini generali, soprattutto perché la raccomandazione relativa a pellet, cippato o tronchi dipende dalle rispettive risorse, dallo spazio disponibile, ma anche dalle dimensioni e dallo scopo dell’impianto della caldaia. Vi consigliamo quindi di contattare il nostro esperto team di vendita. Saremo lieti di assistervi gratuitamente e senza impegno.

 

Quali danni possono verificarsi senza un filtro per polveri sottili?

Il riscaldamento a legna è fondamentalmente rispettoso del clima, ha un impatto neutrale sulle emissioni di CO2 e genera un elevato valore aggiunto regionale. Tuttavia, senza un filtro per polveri sottili possono verificarsi alti livelli di inquinamento delle suddette polveri, i quali possono portare a gravi danni alla salute delle vie respiratorie come: BPCO, bronchite cronica, ridotta crescita polmonare nei bambini, cancro ai polmoni, ma anche ictus e infarto. I costi che ne derivano per il sistema sanitario sono enormi e rappresentano anche una sfida per i legislatori a introdurre misure più severe per ridurre il particolato. A seconda del paese e della regione, esistono già requisiti, restrizioni e misure legali di sostegno per ridurre l’inquinamento da particolato.

 

Perché vale la pena acquistare un filtro per polveri sottili?

L’acquisto di un filtro o separatore di polveri sottili per impianti di combustione a legna è consigliato principalmente per la protezione della salute, poiché, come dimostrato, le polveri sottili derivanti dalla combustione del legno possono portare a gravi malattie delle vie respiratorie e dell’apparato cardiovascolare.
Tuttavia, devono essere rispettate anche le norme di legge sul rispetto dei limiti di emissione per l’inquinamento da polveri sottili. I separatori di particelle elettrostatici di OekoSolve sono ideali per questo scopo.

 

Vorrei comprare un filtro per le polveri sottili. A quanto ammontano i costi?

I costi dipendono dalla potenza, dall’accessibilità, dalle richieste di modifica e dal tipo di impianto della caldaia. Saremo lieti di fornirvi un’offerta non vincolante e gratuita.

 

Dove vengono prodotti i filtri OekoSolve?

La sede centrale e lo stabilimento di produzione si trovano a Mels/Plons, nella Svizzera orientale.

 

Di quale filtro per polveri sottili ho bisogno?

A seconda delle prestazioni e della scelta del combustibile (p.es. pellet, cippato o tronchi), ma anche delle condizioni spaziali e dell’efficienza di separazione desiderata, vengono utilizzati adeguati separatori di particelle, che possono anche essere modificati e adattati secondo i desideri e le esigenze del cliente. Il modo più sicuro per acquistare un filtro per polveri sottili nuovo o retrofit è contattare OekoSolve. Saremo lieti di assistervi gratuitamente e senza impegno.

 

Come funzionano i filtri per polveri sottili OekoSolve?

I filtri per polveri sottili OekoSolve si basano sul principio di attrazione elettrostatica. Durante la combustione, le particelle di polvere sottile attraversano il condotto dei fumi, dove simultaneamente vengono rilasciati degli elettroni da un elettrodo ad alta tensione. Queste caricano le particelle e le spostano verso la parete, dove si accumula la polvere sottile.
I filtri per polveri sottili, noti anche come separatori o precipitatori elettrostatici, sono adatti per caldaie a pellet, caldaie a cippato di legno, nonché per caminetti singoli come cucine, stufe in maiolica, caminetti, ecc. A seconda della capacità dell’impianto di combustione, i separatori OekoSolve vengono puliti automaticamente o manualmente.