Pietre miliari & Storia

2017: vendita dell’essiccatore per combustibile Neviro con separatore fino a 1 MW
2016: vendita di OekoTube-Inside fino a 50 kW
2015: vendita del separatore di particelle OekoRona fino a 1,5 MW
2014: vendita del filtro per polveri sottili OekoRona fino a 300 kW
2013: trasferimento di OekoSolve AG a Plons, SG
Primi apprendisti (imprenditrice e tecnico elettronico)
2012: vendita e distribuzione di FilterBox fino a 800 kW
2011: vendita e distribuzione di OekoAlTop e U-Filter fino a 300 kW
2010: OekoTube di nuova generazione
CTI-Start-Up Label
2008: vendita e distribuzione di OekoTube fino a 40 kW
2007: fondazione di OekoSolve AG
2006: idea e progettazione del separatore di polveri fini OekoTube

 


 

Storia e struttura dell’azienda OekoSolve

Nel 2007, l’idea del Professor Roland Rebsamen, professore di elettrotecnica NTB, si è trasformata in un’azienda di successo con un mercato di vendita internazionale. L’obiettivo era lo sviluppo e la produzione di filtri per polveri sottili facili da installare sulla bocca del camino e un’elevata efficienza di separazione negli impianti di combustione del legno.

Roland Rebsamen ha realizzato l’idea con i suoi co-fondatori Reto Keller (anch’egli laureato NTB ed ex studente di Roland Rebsamen) e l’economista aziendale Markus Weidmann. La partecipazione al Concorso di Business Plan 2007 ha suscitato un’elevata attenzione introno all’idea imprenditoriale ed alla vincita del Premio del Giovane Imprenditore. In questo modo si sono create tutte le condizioni per una start-up di successo. Nel 2008 è seguito il lancio sul mercato del separatore di particelle OekoTube fino a 40 kW. Nel 2010 è seguita la versione ottimizzata del filtro elettrostatico per polveri fini OekoTube, semplificando in particolare il montaggio e la pulizia manuale del precipitatore elettrostatico originale. L’OekoTube è il primo separatore di polveri sottili in Svizzera a ricevere un numero di omologazione dall’Associazione delle Compagnie Cantonali di Assicurazione Antincendio.

Dal 2011, OekoSolve sviluppa e produce anche sistemi più grandi e da allora ha ampliato costantemente la propria gamma di servizi. Alla fine del 2012, il separatore di particelle FilterBox è stato ottimizzato per ottenere una maggiore efficienza di separazione con un ampio supporto.
Anche il filtro per polveri sottili OekoRona per impianti di combustione a legna fino a 300 kW, disponibile sul mercato dal 2015, funziona secondo il principio elettrostatico. La polvere sottile raccolta cade direttamente nel cassetto cenere o viene pressata in un contenitore.

Tra gli sviluppi più recenti di OekoSolve AG c’è l’OekoTube-Inside, che a differenza dell’OekoTube non viene installato sul tetto, ma direttamente nel locale caldaia. OekoRona M è un ulteriore sviluppo di OekoRona per sistemi automatici di combustione a legna da 200 kW a 3 MW.

L’essiccatore per combustibile Neviro, presente sul mercato dal 2017, funziona con cippato bagnato ed è adatto a qualsiasi impianto di riscaldamento. Nel frattempo, OekoSolve AG è un’azienda affermata a livello internazionale, ha conosciuto una crescita sana ed impiega oggi più di 35 persone.